Evitiamo l'inquinamento inutile e salvaguardiamo i nostri amici a 4 zampe
(GAETA 30 dicembre 2019)

Torna alla Home Page

In data odierna alcuni attivisti di Gaeta 5 stelle, hanno presentato una richiesta al Sindaco di Gaeta Dott. Cosmo Mitrano, affinché venga vietato lo scoppio di fuochi artificiali, botti e petardi.

Se è vero che la civiltà e il grado di progresso raggiunto da un popolo si misurano anche e soprattutto dal rispetto per gli altri esseri viventi, è semplice capire il motivo di tale richiesta.

Ogni anno, in più occasioni, nelle feste paesane piuttosto che nelle ricorrenze religiose e non, vengono fatti scoppiare migliaia e migliaia di fuochi artificiali con conseguenze spesso disastrose.

Ad oggi più di 4000 comuni - con molto buonsenso e altrettanto rispetto - hanno vietato fuochi pirotecnici e botti.

Per uno spettacolo di 5-10 minuti vengono utilizzati circa 80-100 kg di prodotti, tra cui arsenico, antracene, alluminio, diossina, nitrato di bario, perclorato di potassio, solfati di rame, piombo e molte altre sostanze velenose. Sono danni che si aggiungono a quelli già provocati dall'inquinamento industriale, dai veicoli e da ogni altro "regalatoci" dalla civilizzazione: ma quello provocato dai fuochi artificiali è un inquinamento del quale possiamo tranquillamente fare a meno.

Il rumore causato è causa anche di traumi e stress per gli animali domestici.

Auspichiamo che l'amministrazione voglia dare esempio di civiltà e buon senso assumendo ogni atto opportuno.

Gruppo Comunicazione Gaeta 5 Stelle

 

CHI SIAMO

COSA ABBIAMO FATTO

PROGRAMMA

EVENTI E DENUNCE

INTERROGAZIONI

TRASPARENZA

COMUNICATI STAMPA

 

Archivio Comunicati Stampa

Torna alla Home Page